Quando si pensa al trucco, viene spesso associato ad applicare il fondotinta, l’eyeliner, l’ombretto e il mascara, magari colorando le labbra di un bel colore intenso. Tuttavia, molte persone non prendono minimamente in considerazione i passaggi necessari per preparare la pelle al trucco. Infatti, con una corretta preparazione, l’applicazione sarà più efficace e il risultato duraturo. Più bella è la pelle, più bello sarà il trucco. Di conseguenza, fai tutto quello che devi per detergerla, applicare la crema idratante e prepararla al make-up.
- Scegli un detergente adatto al tuo tipo di pelle. È meglio truccarsi quando la cute è fresca e pulita. Prima di procedere, lavala con un detergente delicato e specifico per la tua epidermide [1] .
- Se hai la pelle secca, preferisci un detergente in crema, che ti aiuterà a idratarla durante la pulizia.
- Se hai la pelle grassa, usa un detergente in gel o schiuma, che eliminerà tutti i residui di sporco e sebo senza irritarla.
- Se hai la pelle mista, significa che alcune parti sono oleose e altre normali o secche. In questo caso, cerca un detergente specifico, mirato per trattare al meglio sia le zone grasse sia quelle disidratate.
- Se hai una pelle sensibile e facilmente irritabile, cerca un detergente che sia quanto più delicato possibile, magari contenente oli di estrazione vegetale.
- Se hai una pelle a tendenza acneica, cerca un detergente a base di acido salicilico, olio di melaleuca o perossido di benzoile per tenere sotto controllo i brufoli.
2. Lava il viso. Inumidiscilo con dell’acqua tiepida. Poi, massaggia una noce del detergente che hai scelto sull’intera pelle per 45 secondi, in questo modo avrà tutto il tempo necessario per fare il suo lavoro. Risciacqua con acqua tiepida [2] .
- La detersione deve essere delicata. La pelle del viso è sottile e sensibile, quindi non bisogna strofinare. Massaggiala delicatamente con un movimento circolare.
- Assicurati di risciacquarla a fondo. Non dovrebbe rimanere alcun residuo di detergente.
- Tamponala con un asciugamano pulito. Non strofinarla, altrimenti rischi di irritarla, farla arrossare e screpolare.
- L’acqua tiepida aiuta ad aprire i pori, favorendo l’espulsione di sporco e batteri. Non dovrebbe però essere bollente, in caso contrario corri il rischio di disidratare la pelle.
3. Applica un tonico senza alcol. Molte persone trascurano questo passaggio, ma dovrebbe essere considerato un momento importante del rituale di pulizia della pelle. Lo scopo del tonico è quello di eliminare tutti i residui di cellule morte, trucco o altri batteri che non sono stati rimossi dal detergente [3] .
- Cerca di evitare i tonici che abbiano l’alcol al primo posto degli ingredienti: tendono a disidratare la pelle.
- Versa un po’ di tonico su un batuffolo o un dischetto di cotone e passalo delicatamente su tutto il viso. Non dovresti strofinare, bensì inumidire dolcemente la pelle.
- Dopo aver applicato il tonico, osserva il dischetto di cotone. Spesso noterai residui di fondotinta o di altri prodotti. Come vedi, il detergente non elimina completamente il trucco.
4. Esfolia il viso una o due volte alla settimana per eliminare tutti i residui di sporco e sebo. Se hai la pelle arrossata e irritata, la stai esfoliando troppo spesso. Invece, se appare spenta e non è liscia al tatto, ti conviene farlo un po’ più frequentemente [4] .
- Puoi esfoliarla con una spugna mentre la lavi come al solito. Usala al posto delle dita per massaggiare il detergente con un movimento circolare. Assicurati solo di lavarla dopo l’uso. Se la riutilizzi, rischi di contaminare nuovamente la pelle.
- Puoi anche comprare uno scrub, ovvero un detergente che contiene sostanze esfolianti. In alternativa, preparalo in casa con ingredienti come zucchero e olio d’oliva.
5. Prendi delle buone abitudini. Dovresti lavare il viso ogni sera prima di andare a letto. Usa un detergente delicato per eliminare le impurità che si sono accumulate durante la giornata. Dovresti poi ripetere il lavaggio al mattino (il che è in ogni caso necessario prima di truccarsi).
- Se una mattina non dovessi avere il tempo di lavare il viso, almeno sciacqualo con dell’acqua fresca per ravvivare la pelle. Ti aiuterà anche a svegliarti.